Articolazione degli uffici

Argomenti

Descrizione

Il Consorzio Forestale Due Parchi annovera tra i propri dipendenti un’ampia tipologia di professionisti così da poter eseguire le differenti tipologie di lavori con la massima competenza tecnica e capacità realizzativa.

I dipendenti

I dipendenti si possono suddividere in operai e impiegati:


Gli operai sono sia assunti stagionalmente che a tempo indeterminato. Gli operai stagionali hanno periodi lavorativi che variano a seconda della mole di lavoro e delle condizioni meteo del cantiere, periodo che solitamente va dalla primavera (marzo/aprile) fino ad autunno inoltrato. Anche il numero degli assunti dipende dalla mole di lavoro e dalle variabili metereologiche, attestandosi solitamente sulle 25 unità: gli operai hanno formazioni diversificate tra di loro, alcuni provengono dal mondo edile (carpentieri, muratori) altri hanno abilità prettamente forestali, altri ancora competenza nei trasporti e nell’utilizzo di macchine operatrici. Sono spesso accumunati dalla residenza nei Comuni Consorziati o in quelli limitrofi, vivono in montagna, lavorano in montagna e ne conoscono le problematiche che la caratterizzano. Gli operai assunti a tempo indeterminato sono 3 e lavorano principalmente in cantieri forestali. Grazie all’attrezzatura in uso agli operai, nei cantieri forestali si riesce ad operare anche durante il periodo invernale, potendo così garantire la gestione del patrimonio forestale durante tutto l’anno.


Gli impiegati sono 5: il direttore tecnico, laureato in scienze forestali ed iscritto al rispettivo albo professionale assunto a tempo pieno ed indeterminato, al quale spetta sovraintendere a tutto l'andamento del Consorzio curando l'osservanza dello statuto e del regolamento, provvedere alla stesura dei progetti di attività di tutela, utilizzazione e valorizzazione dei patrimoni e delle relative risorse ambientali affidati alla gestione consortile, nonchè al loro aggiornamento e curarne l'esecuzione, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione; provvedere alla redazione dei piani economici delle proprietà forestali, pubbliche e private, individuali o collettive conferite alla gestione consortile, dirigere il personale del Consorzio organizzandone l'attività, provvedere all'esecuzione delle direttive del Consiglio d'Amministrazione in materia di promozione, propaganda e di pubblicità per i beni e i servizi offerti dal Consorzio, controfirmare i mandati di pagamento, gli ordini di accredito e le reversali d'incasso, firmati dal Presidente.


Dei 4 tecnici assunti, 3 lavorano a tempo pieno ed indeterminato. Sono rispettivamente 1 geometra, 1 agronomo e 1 dottore in valorizzazione e tutela del territorio montano che collaborano a stretto contatto con il direttore portando avanti la parte progettuale, tecnica e della cantieristica in tutti i suoi aspetti. Il quarto impiegato è tecnico amministrativo ragioniere ed è assunto a tempo indeterminato part-time. Questa figura si occupa del comparto amministrativo e contabile del Consorzio Forestale.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 December 2023

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy Policy