Descrizione
Il territorio in gestione al Consorzio Forestale Due Parchi comprende i comuni amministrativi di Monno, Incudine, Vezza D’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno si estende su una superficie di 23.105,7525 ettari.
Esso è caratterizzato da numerose valenze naturalistiche, turistiche e culturali, tra queste ricordiamo: il ghiacciaio dell’Adamello, il comprensorio sciistico Ponte di Legno/Tonale, le torbiere del Tonale. E’ un territorio di grande rilevanza naturalistica riconosciuta da diversi regimi di tutela: come ricorda il nome del Consorzio stesso, il territorio conferito ricade per una porzione di 7.537 ha nel Parco dell’Adamello, e per 10.223 ha nel parco dello Stelvio; inoltre una parte del territorio ricade in siti di importanza comunitaria:
- CODICE IT2070001 Torbiere del Tonale;
- CODICEIT2070002 Monte piccolo - Monte colmo.
Il contesto ambientale è caratterizzato dai rilievi montuosi che ricoprono interamente i versanti, a tratti scoscesi e poco accessibili, lasciando il passo alle praterie alpine nelle aree cacuminali.
La superficie gestita dal Consorzio Forestale è complessivamente pari a 23.105,7525 ha ed è completamente assestata.
Il bosco ricopre una superficie di 8.034,5142 ha pari al 34,77% della superficie assestata.
Vedi in allegato le tabelle che presentano ripartizione del territorio in relazione alla dimensione della superficie conferita in gestione da parte degli enti locali.